martedì 13 dicembre 2011

Il rivoltoso sconosciuto a Tienanmen (1989)




























Anno: 1989

Luogo: Cina Tienanmen
Fotografo: vari


La protesta di piazza Tienanmen (nota in Cina come "incidente di piazza Tienanmen") fu una serie di dimostrazioni guidate da studenti, intellettuali ed operai nella Repubblica Popolare Cinese tra il 15 aprile ed il 4 giugno 1989. Simbolo della rivolta è considerato il Rivoltoso Sconosciuto, (Tank Man) uno studente che, da solo e completamente disarmato, si mise davanti ad una colonna di carri armati per fermarli: le fotografie che lo ritraggono sono popolari nel mondo intero e sono per molti un simbolo di lotta contro la tirannia. Quella che ho inserito qui è quella di Jeff Widener della Associated Press.
Qui sotto invece ho inserito anche quella di Charlie Cole che gli permise di vincere il premio World Press of the Year nel 1989.













Questo invece lo scatto di Stuart Franklin della Magnum Photos. Una inquadratura che prende un'area più vasta e che a mio vedere contestualizza maggiormente l'evolversi della vicenda, a discapito però di una minore identificazione del soggetto.













C'è infine questa quarta foto che è quella di Artur Tsang Hin Wah fotografo della Reuters. Questa foto non venne scelta dall'agenzia che nel frattempo aveva scelto un'altra immagine, quindi non venne mai pubblicata.


Tutte e quattro le foto sono state scattate dall'Hotel Beijing che si affaccia su Changan Avenue. Anni dopo venne scoperta anche un'altra foto della scena, ripresa però dal basso.

Nessun commento:

Posta un commento